- Architetto Giuseppe Di Pasqua

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti

Concorso di idee interanzionale online "Green Boulevard"
GreenOverpass

Architetto: Giuseppe Di Pasqua

GreenOverpass, nasce dall’ idea del ponte. Il ponte è quell’ elemento architettonico che collega due punti, o luoghi, ma può essere inteso come collegamento tra due culture.
Analizzando il territorio che si estende da Roma a Salerno, includendo il territorio laziale e campano, troviamo molti viadotti o soprapassaggi carrabili e pedonali. Questi elementi posso essere rivisitati e rielaborati sia come luoghi di attraversamento che come fonti energetiche e in ultimo come miglioramento estetico dell’ area interessata.
Il sistema GreenOverpass è suddiviso in moduli, ogni modulo misura: 860x120 cm con uno sviluppo in circonferenza di 18 ml. Ogni modulo è formata da: struttura portante è costituita da n° 2 portali in ferro, profilati IPE 200 FE 510 P, sviluppo L. 17 ml, involucro in lamiera forata 1800x120 cm spessore 8 mm, sistema fotovoltaico costituito da n° 5 pannelli fotovoltaici 1200x800 mm curvati, ancorati alla lamiera forata, giardino verticale costituito da piante di varie specie adatte alla sopravvivenza in luoghi 440x120 cm ad altro traffico veicolare.
Il sistema GreenOverpass può essere finanziato anche da privati grazie al modulo 440x120 cm, collocato nella parte inferiore del sistema. Al posto del giardino verticale possono essere inseriti dei pannelli pubblicitari. Nell’ immagine l’esempio è dato dalla scritta GreenOverpass sui pannelli di piante.


Torna ai contenuti | Torna al menu